Livello intensità: alto
Durata lezione: 1 ora

Cos’ è il CrossFit

Il CrossFit combina diversi stili di fitness.

In una sessione di allenamento, chiamata “classe”, potrai eseguire: alzate olimpiche, arrampicata su corde, girare ruote da trattore oppure eseguire delle semplici pull-up ovvero trazioni, oppure semplici squat a corpo libero.

Se girare ruote o salire le corde ti spaventano come esercizi, stai tranquillo perché i workout e gli esercizi di CrossFit sono adattabili in base alle abilità di ognuno!

Questo grazie alla presenza di un Coach, durante la sessione di ogni allenamento, che guiderà la lezione e calibrerà gli esercizi in base alle esigenze di ogni crossfitters!

Tutto quello che ti serve è la voglia di metterti alla prova!

Ogni giorno è diverso, con un nuovo Workout of the Day, che sentirai chiamare in modo abbreviato WOD, che include movimenti per migliorare la forza, resistenza, agilità e mobilità.

Insieme agli allenamenti, sarai incoraggiato ad adottare altre buone abitudini tra cui un’alimentazione sana per aiutare la perdita di peso, le prestazioni sportive e la salute generale.

Sebbene ci siano alcune preoccupazioni riguardo alla sicurezza degli allenamenti CrossFit, se trovi una palestra di qualità con istruttori esperti, puoi raggiungere più obiettivi di salute e fitness in meno tempo di quanto faresti con qualsiasi altro tipo di allenamento.

Continua a leggere per conoscere tutti i vantaggi di CrossFit.

I benefici del CrossFit

Il CrossFit migliora sistema Cardiovascolare

Mentre potresti passare ore a correre a un ritmo costante nella speranza di migliorare la tua resistenza cardiovascolare, la ricerca mostra che potrebbe non essere il modo più efficace per migliorare la forma aerobica generale.

Uno studio del novembre 2013 condotto dai ricercatori dell’American Council on Exercise ha esaminato gli effetti di due diversi allenamenti CrossFit su un gruppo di uomini e donne. Dopo aver raccolto e analizzato i dati su frequenza cardiaca, VO2 max, frequenza cardiaca massima, calorie bruciate e altre variabili, i ricercatori hanno concluso che il CrossFit funziona meglio degli allenamenti tradizionali grazie alle maggiori richieste sui sistemi energetici aerobici e anaerobici.

Questo anche perché si ha un aumento della gittata cardiaca nello svolgere i cosiddetti “interval training”, ovvero circuiti dove troviamo alternanza di momenti di lavoro-riposo. 

 
Gli allenamenti di CrossFit aiutano il tuo corpo e il tuo cervello ad adattarsi a situazioni sempre nuove, fuori dalla routine. 

Fare sempre stessi esercizi, sempre stessa scheda non dà lo stimolo necessario per continuare a migliorarti! Nel tempo, il tuo corpo si adatta all’esercizio, quindi dobbiamo sempre cercare di alzare l’asticella. Questo possiamo farlo cercando di essere più veloci, più efficienti, più armoniosi, non per forza aumentando il carico… tutto dipende dall’obiettivo che ognuno di noi ha! 

Sebbene ci siano una serie di allenamenti definiti “Benchmark” che servono per misurare i proprio progressi, ogni volta che farai una classe di CrossFit farai esercizi diversi a velocità e intensità diverse. Questo stimola il tuo corpo a continuare a migliorare e crescere e stimola anche il tuo cervello in modo da non annoiarsi mai

 
Gli allenamenti CrossFit sono scalabili

Solo perché non puoi eseguire lo stacco (deadlift) con 150kg non significa che non puoi fare CrossFit! Anche se non puoi fare un singolo push-up, puoi iniziare subito a fare CrossFit!

Perché?

Perché per qualsiasi esercizio in un allenamento CrossFit, infatti,  c’è almeno una modifica, ma spesso molte, per adattare l’esercizio al tuo livello di forma fisica.

Se non puoi fare un pull-up, puoi usare una elastico come supporto o farle agli anelli (ring row); se non riesci ad eseguire uno snatch completo con un bilanciere carico, puoi eseguire solo la prima parte del movimento con una bilanciere vuoto o anche un tubo in PVC fino a quando non sei pronto per passare alla parte successiva del movimento o aggiungere peso! 

Con gli allenamenti di CrossFit arriverai gradualmente a eseguire gli esercizi anche più difficili, con i tuoi tempi, con le tue esigenze e ti stupirai di quanto un allenamento seguito con cura da Coach professionisti ti farà arrivare a traguardi per te all’inizio magari impensabili

 
Nuovo del CrossFit?

Se vuoi cimentarti per la prima volta nel CrossFit abbiamo studiato appositamente delle classi di Beginner CrossFit  in cui apprendere le basi passo dopo passo, al tuo ritmo e senza eccessi.

Resistenza

Resistenza

Forza

Forza

Core

Core

Agilità

Agilità

DOMANDE E RISPOSTE

Se girare ruote o salire le corde ti spaventano come esercizi, stai tranquillo perché i circuiti e gli esercizi di CrossFit sono adattabili in base alle abilità di ognuno! Questo grazie alla presenza di un Coach, durante la sessione di ogni allenamento, che guiderà la lezione e bilancerà gli esercizi in base alle esigenze di ogni crossfitters!

Prima cosa: attenzione alla differenza tra ingrossare e ingrassare!
Comunque, i WOD di CrossFit sono scalabili anche in base agli obiettivi che ognuno di noi ha! Per aumentare massa muscolare il lavoro da fare è tanto, non pensare che iniziando a fare CrossFit automaticamente, come per magia, esplodono i muscoli!
È fondamentale parlare con i coach degli obiettivi che hai, così che loro ti possano consigliare al meglio come adeguare il tuo workout!

Sebbene ci siano alcune preoccupazioni riguardo alla sicurezza degli allenamenti CrossFit, se trovi una palestra di qualità con istruttori esperti, puoi raggiungere più obiettivi di salute e fitness in meno tempo di quanto faresti con qualsiasi altro tipo di allenamento. Ovviamente tutto questo passo dopo passo senza far fare al tuo corpo esercizi che possono farti del male. Ogni risultato è raggiunto sempre gradualmente, partendo dalle tue capacità!
Vuoi provare una classe di CrossFit? Compila i campi e prenota la tua lezione gratuita